eSquare 
eSquare
     cerca su eSquare
Chi siamo
 
Wordpress Slideshow by WOWSlider.com v3.8
Abitare
Alimentazione
Animali
Blog
Controinformazione
Cultura
Informazione
Internazionale
Interventi & Contributi
Lavoro e Aziende
Moda e Bellezza
Musica
Natura
Salute
Scienza e Tecnologia
Servizi
Solidarietà
Sport
Viaggi e Turismo
Vivi la tua città
Previsioni Meteo
prossime 8 ore
Previsioni meteo per le prossime 8 ore in Emilia Romagna
previsioni a cura di
ARPA Emilia Romagna
www.PGIRE.it
Pagine Gialle Internet di Reggio Emilia
I siti WEB delle ditte di Reggio Emilia
INTERNAZIONALE  
 Latinoamerica  Aggiornamenti
eSquare: Latinoamerica e tutti i sud del mondo

Latinoamerica e tutti i sud del mondo

Latinoamerica è una rivista unica nel panorama editoriale italiano.

Si segnala oltre che  per la assoluta attendibilità  delle fonti, per l'onestà intellettuale dei suoi collaboratori e per il coraggio delle proprie posizioni, anche per il suo formato editoriale.

Quasi un libro, denso di contenuti e di informazioni, un percorso di lettura che non cessa di emozionare ad ogni nuovo numero.

"Una rivista trimestrale che, fedele alla linea della sua storia ventennale, si occupa del continente a sud degli Stati Uniti, ampliando il suo panorama anche ad altri sud del mondo, (come per esempio l'Africa), annientati economicamente e socialmente dal mercato neoliberale e dalla globalizzazione.
L' editore G.M.E. Produzioni srl, si avvale della collaborazione di alcune delle firme più significative della letteratura e dell'impegno civile in america latina, ma anche degli interventi di prestigiosi testimoni del tempo che viviamo: Luis Sepúlveda, Eduardo Galeano, Paco Ignacio Taibo II, Roberto Retamar, Daniel Chavarria, Miguel Bonasso, Mempo Giardinelli, Emir Sader, Frei Betto, Rigoberta Menchù, Adolfo Perez Esquivel, Dante Liano e anche scrittori e saggisti nord americani ed europei come Noam Chomsky, Peter Tompkins, Wayne Smith, Manuel Vazquez Montalban, Antonio Tabucchi, Giulietto Chiesa, Giulio Girardi, Alex Zanotelli, Ettore Masina, Pino Cacucci ed altri che ben conoscono l'universo latinoamericano e i sud del mondo

La rivista Latinoamerica è nata nel 1979 a Roma, in una riunione nei locali dell'Anpi, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, da una idea di Bruna Gobbi, sostenuta dal professor Enzo Santarelli, docente all'Università di Urbino.

Era un'idea che nasceva anche per opporsi al disinteresse che il Pci sembrava mostrare allora verso gli aneliti e le sconfitte di quell'area geopolitica. Il numero zero, ormai leggendario e con un altro titolo nella testata, Cubana, uscì nel luglio del '79, ma solo a giugno dell'80 cominciarono le pubblicazioni che dovevano essere trimestrali. In realtà furono sempre quadrimestrali, con uno dei tre numeri in confezione doppia.

Tra i fondatori, oltre ad Alessandra Riccio che ormai dirige la rivista da tempo, c'erano Vanni Blengino, Nicola Bottiglieri, Luisa Cortese, Giorgio Oldrini e Dario Puccini. La prima direttrice fu la generosa Gabriella Lapasini, saggista e traduttrice, una persona che dedicò tutta sé stessa, anche quando il suo lavoro di giornalista era molto precario. Gli altri fondatori erano in maggioranza di provenienza universitaria ed è per questo che nel corso degli anni la redazione è andata cambiando o diversificandosi."

segue..

MyVoice® Net
la tua posta on-line
La tua e-mail
personale o professionale
sicura e affidabile
nel portale
della tua città
gratis per sempre
le tue foto on-line
Condividi le tue foto più belle e rendile indimenticabili
album.esquare.it
i tuoi annunci

i tuoi annunci gratis nel portale
della tua città
lavoro, casa, animali
tutto ciò che cerchi o che hai da offirie
annunci gratuiti
 
Generazione pagina: 0.96 Secondi
Norme di Utilizzo
PARTITA IVA 01340150356        Sviluppato da CABER Informatica
Per fornire la migliore navigazione possibile, in questo sito si utilizzano i cookies: continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.Informazioni complete.
Info Cookies